Capienza: 40000 spettatori.
Utilizzo durante i Giochi Paralimpici: Apertura e chiusura della cerimonia, cerimonie di premiazione.
Utilizzo dopo i Giochi Olimpici: Stadio di calcio, spazio multiuso
Il "Fisht" Olympic Stadium si trova nell'Olympic Park. Gli spettatori avranno una magnifica vista delle montagne situate a nord e del mare a sud.
La progettazione del "Fisht" Olympic Stadium a Sochi è unica in tutta la Russia. Per la prima volta nella costruzione di una struttura a grande scala, sarà utilizzato un tetto in policarbonato traslucido, il quale darà all'edificio un aspetto di cime innevate, in armonia con il paesaggio dell'Imeretinskaya Valley e delle montagne del Caucaso.
La sicurezza per i visitatori, i lavoratori e gli atleti è stata fondamentale nella progettazione dell'edificio. Inoltre, i rischi ambientali e le perdite legate alla costruzione dell'edificio sono stati ridotti al minimo. Lo stadio è stato progettato per soddisfare i requisiti del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) così come l'accessibilità per le persone con disabilità.
Dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2014, nel "Fisht" Olympic Stadium, si svolgeranno le partite di calcio e gli allenamenti della squadra nazionale russa. Ospiterà anche eventi di intrattenimento e spettacoli.
La montagna Fisht raggiunge i 2,857m sopra il livello del mare ed è una delle montagne più famose della Russia. Tradotta dalla lingua Adyghe, il nome, significa "testa bianca", "bianco ghiaccio" o "capelli grigi". La montagna riceve questo nome dal ghiaccio che si trova sul suo apice. La neve che brilla nella parte alta della montagna è servito come prototipo per il concetto architettonico originale del "Fisht" Olympic Stadium. Tra l'altro, il tetto trasparente di questo impianto, permetterà agli spettatori di vedere l'intera montagna, dall'alto al basso.